• Date
  • Title
  • Votes
  • Views
  • Desc
  • Asc

Glossario

Economicità

L’economicità è una delle condizioni fondamentali degli istituti economici.

Un istituto economico (azienda o famiglia)ha un fine istituzionale, che deve rispettare certe condizioni per essere raggiunto. Una di queste è l’economicità.

L’economicità è la situazione in cui l’istituto economico riesce a coprire tutti i costi necessari a svolgere la propria attività almeno con altrettanti ricavi.

0 People Found This Helpful.

Viewed 1433 times.

Economia Circolare

Con il termine “economia circolare” ci si riferisce ad un nuovo paradigma economico che si contrappone al modello economico lineare.

In particolare, il modello di economia circolare implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

0 People Found This Helpful.

Viewed 1113 times.

Prezzo massimo (microeconomia)

Quando parliamo di prezzo massimo in microeconomia, ci riferiamo ad un imposizione (un tetto)di prezzo che vieta di applicare un prezzo maggiore a quello stabilito.

Abbiamo parlato del prezzo massimo nel post dedicato a prezzi massimi e minimi:

https://www.vincenzoasaro.it/2020/07/27/l-intervento-dello-stato-e-lequilibrio-tra-domanda-e-offerta/

0 People Found This Helpful.

Viewed 2662 times.

Debito Pubblico

Il debito pubblico è il debito contratto da uno Stato nei confronti di privati cittadini o investitori istituzionali (come i fondi comuni di investimento, in fondi pensione ecc…)per finanziare il proprio fabbisogno finanziario.

Uno Stato provvede a pagare le spese che deve affrontare raccogliendo i tributi dai cittadini. Se il gettito fiscale non è sufficiente a coprire le spese dello Stato, allora lo Stato deve ricorrere all’emissione di titoli di debito.

Coloro che acquistano quei titoli di debito sono i creditori dello Stato.

Un sito utile con tutte le informazioni sul debito pubblico è quello del MEF – Dipartimento del Tesoro, che ha una sezione dedicata al debito pubblico:

http://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/

0 People Found This Helpful.

Viewed 1474 times.

Bene normale

Un bene normale in microeconomia è un bene la cui quantità domandata aumenta all’aumentare del reddito dei consumatori (a differenza di quanto accade, invece, con un bene inferiore).

Abbiamo parlato dei beni normali nel post relativo allo spostamento della curva di domanda e in quello relativo alla curva di Engel:

Spostamento della curva di domanda

Curva di Engel – Spiegazione semplice

0 People Found This Helpful.

Viewed 4528 times.

Kanban

Il kanban (che letteralmente significa “cartellino“)è un metodo operativo adottato inizialmente alla Toyota, e centrale nell’implementazione del Just in Time.

Abbiamo parlato del kanban nei post relativi al Toyota Production System:

Taiichi Ohno e il Toyota Production System

0 People Found This Helpful.

Viewed 1700 times.

Just in time

Il Just in Time è un principio organizzativo e una filosofia di gestione della logistica che mira alla totale eliminazione delle scorte.

È stato sviluppato all’interno della Toyota (principalmente da Taiichi Ohno).

Ci occupiamo estensivamente del just in time nel post relativo al sistema di produzione Toyota (Toyota Production System):

Taiichi Ohno e il Toyota Production System

0 People Found This Helpful.

Viewed 1157 times.

Economie di scala

Quando parliamo di economie di scala in economia (economies of scale)ci riferiamo alla riduzione del costo unitario (costo totale / quantità prodotta)del prodotto corrispondente ad un aumento della quantità prodotta (detta appunto scala di produzione).

Dunque quando diciamo che un’impresa ha economie di scala ci riferiamo al fatto che il costo unitario (cioè il costo di ogni unità prodotta)si riduce all’aumentare della quantità prodotta stessa.

Per converso, quando parliamo di diseconomie di scala, ci riferiamo a quella situazione in cui un aumento della quantità prodotta determina un aumento del costo unitario.

0 People Found This Helpful.

Viewed 2126 times.

Marketing

La definizione di marketing più ampiamente conosciuta è quella dell’AMA (American Marketing Association), che ha rivisto nel 2013 le precedenti definizione, definendo il marketing come:

“Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder.”

 

Visita la sezione del blog dedicata al marketing del turismo:

Marketing turistico

0 People Found This Helpful.

Viewed 1081 times.
Go Back
Torna in alto