Ricerche di marketing e sistemi informativi di marketing
In questo post, ci occupiamo dei sistemi informativi di marketing e le ricerche di marketing
Ricerche di marketing e sistemi informativi di marketing Leggi tutto »
In questo post, ci occupiamo dei sistemi informativi di marketing e le ricerche di marketing
Ricerche di marketing e sistemi informativi di marketing Leggi tutto »
L’ambiente di marketing è tutto ciò che è esterno all’impresa, e che con essa si relaziona, o su di essa incide. Proviamo a vederlo più nel dettaglio in questo post.
L’ambiente di marketing Leggi tutto »
La maggior parte delle imprese turistiche combinano aspetti tangibili con aspetti intangibili. Come gestire l’aspetto intangibile dell’attività? Ce ne occupiamo in questo post.
I servizi nel marketing del turismo Leggi tutto »
Una breve introduzione al marketing turistico, a come progettare una strategia di marketing e a come implementarla efficacemente.
Un’introduzione al marketing del turismo Leggi tutto »
Cosa vuol dire pensare come un “freak”?
In poche parole significa osservare i problemi da un altro punto di vista.
Vediamo questo pensiero all’opera in alcuni esempi contenuti in questo post.
Think Like a Freak – L’economia bizzarra Leggi tutto »
“Gestione delle operations e dei processi”, N. Slack, è uno dei libri di testo più diffusi per lo studio della materia. Ho deciso di mettere a disposizione di chi vuole alcuni riassunti.
Slack – “Gestione delle operations e dei processi” – Riassunti Gratuiti Leggi tutto »
Le aziende sono spesso classificate nei settori primario, secondario e terziario. Questa suddivisione è dovuta al modello Clark-Fisher di cui ci occupiamo in questo post.
Il modello Clark-Fisher – Settore primario secondario e terziario Leggi tutto »
Molto spesso, a torto o a ragione (a mio avviso a torto), L’arte della guerra (titolo originale: Sun Tzu ping fa, L’arte della guerra del maestro Sun)viene inserito tra i trattati sulla strategia economica, come un testo valido per i manager che vogliono formarsi. Ripeto che questo assunto è secondo me senza basi, come lo è
Sun Tzu e il management Leggi tutto »
“Quanto è abbastanza?” un saggio filosofico-economico scritto da un padre e un figlio, sulle necessità della vita, sulla libertà, e sui valori umani.
Quanto è abbastanza? Di quanto denaro abbiamo davvero bisogno per essere felici? Leggi tutto »
Studiando economia dell’innovazione ho realizzato questa piccola presentazione per motivi didattici, ed ho pensato che potesse tornare utile a chi sta studiando la stessa cosa. Scarica il file in pdf. Bibliografia: Economia dell’Innovazione – Franco Malerba – Carocci Editore – 2014 L’impresa e la storia dell’impresa – Joseph. A. Schumpeter – Universale Bollati Boringhieri –
L’innovazione secondo Schumpeter Leggi tutto »