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Il comportamento d’acquisto del consumatore

Il comportamento d'acquisto del consumatore copertina

Comprendere il comportamento d’acquisto del consumatore è importante per gli operatori di marketing, e in generale per chiunquen abbia qualcosa da vendere.

Sono i consumatori che acquisteranno i prodotti e/o servizi che l’impresa offre.

Cosa comprano i consumatori? Come lo comprano? Dove lo comprano? Perché lo comprano?

Tutti siamo dei consumatori, dunque questo post ci riguarda direttamente.

Tutti facciamo i nostri acquisti, e ognuno di noi ha diverse motivazioni e processi di acquisto.

Ad ogni modo, ci sono dei pattern, dei modelli che in un certo modo sono comuni a tutti, e ci permettono di analizzare e comprendere meglio come si comportano i consumatori in generale.

Comprendere questi modelli ci permette di prendere scelte più precise sotto il profilo del marketing.

Proviamo a comprendere meglio il comportamento d’acquisto del consumatore in questo post!

Modello del comportamento d’acquisto del consumatore

La questione centrale per chi si occupa di marketing è comprendere in che modo i consumatori rispondono agli stimoli di marketing.

Un modello che aiuta a dare struttura ed analizzare il comportamento d’acquisto del consumatore si compone di tre elementi fondamentali:

Andiamo ad analizzare questi tre elementi (gli stimoli di marketing, la scatola nera, e le risposte dell’acquirente agli stimoli) separatamente.

La scatola nera (black box)

La scatola nera (black box)è il modo in cui il consumatore prende le sue decisioni.

Possiamo pensarla come suddivisa in due parti: le caratteristiche del consumatore, e il suo processo di acquisto.

Occorre comprendere come gli stimoli vengono convertiti in risposta, attraverso la scatola nera.

In altre parole, vogliamo capire come questa scatola nera funziona.

Le caratteristiche del consumatore

All’interno della scatola nera, come abbiamo detto, ci sono le caratteristiche del consumatore.

I fattori che influenzano il comportamento d’acquisto dei consumatori sono diversi e possono essere classificati in:


Tutti questi fattori influiscono sui comportamenti di acquisto dei soggetti.

Solo per fare un esempio, un manager di una grande società a New York, avrà comportamenti d’acquisto differenti rispetto ad un insegnate di una scuola elementare di Voghera.

Questo è dovuto, ovviamente, alla differente condizione economica, ma non soltanto a quello.

Il grande manager comprerà certi prodotti perché è quello che la gente si aspetta da lui (ruolo).
Allo stesso modo, anche l’insegnante di Voghera effettuerà alcuni acquisti in virtù del suo ruolo.

 

Il processo decisionale degli acquirenti

L’altro elemento che troviamo, nella nostra divisione ideale, all’interno della scatola nera, è il processo decisionale degli acquirenti.


Il processo decisionale può essere sintetizzato in cinque fasi:

Influenze situazionali e comportamento d’acquisto

La situazione in cui si effettua l’acquisto può avere un impatto sulla decisione d’acquisto del consumatore.

A volte, può essere determinante per le scelte di acquisto.

Alcune variabili situazionali sono:

  1. La finalità dell’acquisto
    per esempio, se il prodotto acquistato verrà usato da chi lo acquista, oppure verrà regalato.
    Oppure se servirà per il tempo libero, oppure per lavorare.
  2. L’ambiente sociale
    con chi è il consumatore nel momento in cui effettua l’acquisto? Questo può influire sulla sul suo comportamento d’acquisto.
    Ad esempio, il consumatore potrebbe volere far colpo su qualcuno presente effettuando l’acquisto.
  3. L’ambiente fisico
    la folla, il rumore, la temperatura del luogo in cui si effettua l’acquisto possono influenzare la decisione d’acquisto.
  4. Il fattore tempo
    a che ora effettua l’acquisto il consumatore? Quanto tempo ha a disposizione per effettuare l’acquisto?

Spero che questo post ti sia stato utile a comprendere un po’ meglio il comportamento d’acquisto del consumatore e le sue caratteristiche!


Gli stimoli di marketing

Finora, abbiamo parlato della black box, e delle caratteristiche del consumatore, che l’impresa non può influenzare (se non indirettamente).

Tuttavia, l’impresa può dare al consumatore degli stimoli: gli stimoli di marketing, che verranno “elaborati” nella scatola nera, e ai quali il consumatore darà una sua risposta.

Questi stimoli consistono nel famoso Marketing Mix, di cui però non ci occuperemo in questo articolo!

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