Non giudicare un libro dalla copertina è un detto che tutti abbiamo sentito. Tuttavia, sappiamo che a volte è proprio questo ciò che accade: un libro viene giudicato dalla sua copertina. Quindi sarà meglio creare una copertina gradevole, attraente, creativa. Qui però non parliamo di libri, ma di marketing. In questo post, vedremo i packaging più belli in circolazione.
Ovviamente, se conoscete un packaging che non è nella lista, ma meriterebbero di esserci, non esitate a scrivermelo, in modo da poterla mantenere aggiornata!
Il packaging
Prima di passare a vedere i packaging più belli, fermiamoci un attimo a ragionare sul concetto di packaging.
Tutti sappiamo che il marketing mix è composto dalle “quattro p“: prodotto, prezzo, promozione e placement (o punto vendita).
Questa distinzione è didattica, serve per spiegare un po’ meglio il concetto di marketing, che però non può essere inscatolato così facilmente nella realtà. Sappiamo che ci possono essere tante altre “p”.
Una “p” molto importante, è il packaging.
Oltre ad assolvere una funzione pratica (contenere il prodotto, conservarlo, spedirlo), il packaging assolve anche una funzione comunicativa. Il packaging serve a identificare il prodotto, e veicola messaggi e sensazioni.
Quante volte abbiamo scelto un prodotto piuttosto che un altro soltanto perché il packaging era più bello?
Inoltre, scartare un prodotto è di per sé un’esperienza (si pensi ai tanti video unboxing che oggi proliferano su YouTube).
Per questo è opportuno per un’azienda ragionare sul packaging, su cosa si vuole comunicare, anche in relazione al brand in generale.
A tal proposito, oggi più che mai, molti consumatori sono attenti anche alla sostenibilità, dunque le aziende devono adeguarsi, ricercando un connubio tra estetica, messaggio da comunicare, e sostenibilità dei materiali usati per il packaging.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo a vedere i packaging più belli in circolazione!
I packaging più belli
Sony bottled walkman
Per mostrare che davvero Sony crede alla resistenza all’acqua del suo Walkman, ha pensato di venderlo all’interno di una bottiglia piena d’acqua.
Alcuni anni fa, queste bottiglie contententi il famoso prodotto Sony venivano venduta in distributori automatici neozelandesi, in posti come le palestre.
Un esempio di come il packaging può veicolare efficacemente un messaggio. Il messaggio in questione, in questo caso, è che i prodotti della Sony sono davvero waterproof.
Parmesan Cheese Pencils
Il brand tedesco di prodotti alimentari “The Deli Garage” ha lanciato una decina di anni fa un’edizione limitata delle Parmesan Cheese Pencils.
Delle matite di parmigiano con la punta di tartufo, pesto e peperoncino.
Il concept è dell’agenzia Kolle Rebbe.
Fruits toilet paper – Packaging per carta igienica
La carta igienica non è un prodotto “divertente”, ma l’agenzia giapponese Latona Marketing ha sviluppato un packaging che la rende meno noiosa.
Si tratta del ‘Fruits Toilet Paper‘. Una confezione di carta igienica che ha le sembianze di una fragola, di un kiwi, di un’arancia e di un’anguria.
Sugar puzzle – CAN À SUC
Delle zollette di zucchero raffinato e di canna che formano un puzzle.
Bitty Bakery Box – Cupcakes in the oven
Più che di un packaging, si tratta di un template gratuito scaricabile nel sito Made by Marzipan.
Sono dei piccoli forni di cartone, che contengono un singolo cupcake. Ad ogni modo molte pasticcerie hanno adottato questa soluzione per confezionare i loro prodotti dolciari.
Green Berry Tea – Té e origami
Quest design non è di un prodotto vero e proprio. Non lo troverete in commercio.
È un concept sviluppato dalla designer Natalia Ponomareva per confezioni di té.
La stessa designer descrive il concept così:
“Packaging concept. Tea bags created by the principles of origami. While the tea infuses the bird or the shape is gradually expanding.”
NYC spaghetti
Anche in questo caso non si tratta di un prodotto in commercio, ma di un concept, sviluppato dal designer britannico Alex Creamer.
Il concept nasce come progetto universitario, ma nonostante ciò è ampiamente citato in diversi blog e riviste di design.
Shoelace box – Lacci da scarpe
L’agenzia tedesca Thijnk ha sviluppato questo concept per l’azienda tedesca Görtz.
I lacci da scarpe escono fuori dal packaging, dando l’impressione di tenere delle scarpe vere dai lacci.
Tou Prevezanou – Packaging ittico
L’agenzia greca 2Yolk ha realizzato per la Ionian Fish queste confezioni minimali, in cui un disegno semplice, quasi artigianale, viene completato dal prodotto stesso, visibile attraverso un’apertura frontale.
La linea di prodotti per la quale è stato realizzato questo packaging è chiamata Tou Prevezanou.
Kleenex Desktop Companions
Questo simpatico concept è stato realizzato per Kleenex da Chris Yoon, che lo descrive così:
“This project began with a thought to reimagine ordinary, everyday objects around the house, and I eventually settled upon Kleenex boxes. Beyond simply decorating a Kleenex box, I wanted to think through how the product could interact with the packaging once it was open.”
Il progetto è nato dallo sforzo di re-immaginare gli ogetti di uso quotidiano.