I beni Veblen

I beni Veblen hanno la particolarità di sfuggire alla legge della domanda.

Quando si segue un corso di economia politica, si impara che la domanda diminuisce all’aumentare del prezzo, e che dunque ha una pendenza negativa.

Qualcosa che graficamente si traduce come segue (con una curva di domanda decrescente, ossia con pendenza negativa):

Grafico della domanda - Curva di domanda decrescente

Come vediamo nel grafico sovrastante, se il bene ha un prezzo p1, la quantità domandata corrispondente è q1.

Se il prezzo diminuisse (da p1 a p2), la quantità domandata aumenterebbe (da q1 a q2).

L’unica cosa certa è che al diminuire del prezzo la quantità domandata aumenta, per via della legge della domanda (di quanto aumenti dipende dall’elasticità della domanda).

Tuttavia, ci sono dei beni per i quali questa legge della domanda non vale.

Sono i cosiddetti “beni Veblen“.

I beni Veblen

Prima di parlare della rappresentazione grafica dei beni Veblen, vogliamo capire cosa siano.

Perché per alcuni tipi di beni la domanda cresce all’aumentare del prezzo?

La cosa è controintuitiva, e per comprenderla bisogna parlare del cosiddetto “consumo ostentativo“.

Il consumo ostentativo

Thorstein Veblen, ha introdotto nel suo saggio “La teoria della classe agiata” il concetto di consumo ostentativo.

Questo tipo di consumo è caratterizzato dall’acquisto di beni/servizi superflui, con lo scopo di sfoggiare una ricchezza tipica dell’appartenenza a quella che Veblen definisce “classe agiata”.

Chi compra questi beni, dunque, ha l’obiettivo di ostentare una ricchezza (vera o presunta), e non è guidato nell’acquisto da motivazioni razionali.

Per riassumere, quando parliamo di consumo ostentativo, abbiamo due elementi:

  1. Acquisto di beni/servizi “costosi”.

2. Obiettivo di sfoggiare il bene/servizio per dimostrar l’appartenenza alla “classe agiata”.

Spesso osserviamo il “consumo ostentativo” nella nostra vita quotidiana, quando ad esempio qualcuno indossa abiti di marche note, mettendo in bella vista il marchio ritenuto costoso.

La curva di domanda dei beni Veblen

Una spiegazione più approfondita del comportamento di acquisto comporterebbe un post a se.

Per semplicità in questo post ci limiteremo a dire che per questi beni la curva di domanda funziona diversamente.
In particolare, sarebbe come nel grafico seguente:

Curva di domanda beni Veblen

Questa curva di domanda ha un andamento crescente, al contrario della curva di domanda “normale”.

Per alcuni beni Veblen, invece, la domanda ha un comportamento normale fino ad un certo prezzo, ma una volta superato quel prezzo, il bene diventa un ‘bene snob’, e la sua domanda comincia a comportarsi diversamente (all’aumentare del prezzo, aumenterà anziché diminuire).

Curva di domanda beni Veblen 2

Esempi

Sono beni Veblen quei beni di lusso che connotano lo status nella società.

Sebbene non ci sia un livello di prezzo specifico che identifica un bene Veblen rispetto ai prodotti normali, possiamo dire che di norma un bene Veblen ha un prezzo molto più alto di un prodotto base nella stessa categoria.

Prendiamo l’esempio degli orologi. Ci sono diversi orologi di ottima qualità che costano al massimo qualche centinaio di euro.Ma alcuni orologi possono essere considerati beni Veblen quando il loro prezzo ha quattro, cinque, o sei zeri.

Entrambi gli orologi (sia quelli da poche centinaia di euro, che quelli da diverse migliaia di euro)segnano il tempo correttamente e sono esteticamente gradevoli.

Tuttavia, per l’orologio considerato bene Veblen, ci si può aspettare che una riduzione del prezzo faccia perdere la sua connotazione di status, e quindi la sua domanda potrebbe ridursi a seguito di una diminuzione di prezzo.

Altri esempi di beni Veblen possono riguardare tutti i marchi del lusso, le auto, e così via.

Differenza tra beni Veblen e beni di Giffen

La differenza principale tra i beni di Veblen e quelli di Giffen sta nel fatto che i primi sono prodotti di lusso (come orologi, auto, gioielli)che vengono acquistati dal consumatore per connotare il proprio status, mentre i beni di Giffen sono prodotti essenziali non di lusso (come patate, grano, riso).

In entrambi i casi (sia dei beni Veblen che di quelli di Giffen)la domanda cresce o rimane costante al crescere del prezzo.

Per i beni Veblen questo è dovuto all’esclusività dei prodotti e al loro valore di status.

Per i beni di Giffen, questo è dovuto al fatto che non ci sono sostituti validi immediatamente disponibili.

Dunque l’effetto è uguale in entrambi i casi (sono eccezioni in cui all’aumentare del prezzo la domanda NON diminuisce), ma le motivazioni che spingono i consumatori ad acquistarli sono diverse.

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