Qualche tempo fa ero in viaggio ad Amsterdam, e nel bagno dell’aeroporto ho visto l’adesivo di una mosca dentro un water.
Cosa ha a che fare questo con il premio Nobel per l’economia Richard H. Thaler?
Ne parliamo in questo post.
“Nudge” di Richard H. Thaler
Richard H. Thaler è divenuto noto al grande pubblico per aver vinto il premio Nobel per l’economia (2017), ma anche per alcuni best seller sul tema, come “Misbehaving” e “Nudge: la spinta gentile”.
Il libro “Nudge” in particolare è incentrato sul concetto di architettura delle scelte: un architetto delle scelte è colui che ha la responsabilità di organizzare un contesto nel quale gli individui prendono decisioni.
In altre parole, è colui che progetta un ambiente decisionale
Anche le decisioni apparentemente arbitrarie di progettazione di ambienti decisionali hanno, in realtà, una sottile influenza sul modo in cui gli individui operano le loro scelte.
Secondo Thaler, chi è chiamato a progettare ambienti decisionali può aiutare considerevolmente chi effettua delle scelte con dei pungoli (nudge).
Ma qual è il limite tra un pungolo e un’imposizione?
I “nudge” sono dei pungoli, delle piccole spintarelle.
Potrebbe sembrare che i pungoli siano in realtà delle imposizioni.
L’autore evidenzia la differenza tra pungoli e imposizioni indicando la strada del paternalismo libertario.
Seguendo questo approccio, gli individui dovrebbero essere liberi di scegliere (libertario), ma è compito degli architetti delle scelte quello di influenzare i comportamenti degli individui, per rendere le loro vite più sane, lunghe e migliori (paternalismo).
Ad esempio, se si è chiamati a progettare i prodotti esposti in una mensa aziendale, collocare la frutta all’altezza degli occhi può essere considerato un pungolo.
Vietare il cibo spazzatura, invece, non può essere considerato un pungolo, ma un’imposizione.
La mosca nel bagno
Ma torniamo alla mosca nel bagno con la quale abbiamo aperto questo post.
All’aeroporto di Amsterdam Schipol è stato testato un pungolo che si è dimostrato efficace.
Come fare a ridurre i costi di pulizia dell’aeroporto? Semplice, con un pungolo!
È stata incollata una mosca adesiva (finta, ma assolutamente realistica)all’interno dei bagni.
I passeggeri, mirando alla mosca, evitavano di orinare fuori dal water, riducendo significativamente i costi di pulizia.
Il libro è pieno di esempi del genere, e di tantissimi spunti, e segue un filo logico ben preciso.
Per questo è una piacevole lettura, tecnica ma non troppo.
È comprensibile da parte di chiunque, non è scritto per esperti in economia, e può anche fare da ponte per appassionarsi alla materia dell’economia comportamentale!