La determinazione del prezzo del prodotto è un argomento di fondamentale importanza nell’ambito del marketing turistico.
Se ad esempio si gestisse un hotel, qual è il prezzo che si dovrà dare alle camere? In che modo cambiare il prezzo in base alla domanda? Come si può trasferire valore al cliente che è disposto a pagare un premium, discriminando così in base al prezzo?
Iniziamo con il ricordare cos’è un prezzo.
LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DI PRODOTTO
Cos’è un prezzo?
Il prezzo è l’importo di denaro richiesto per un determinato bene o servizio
oppure
il prezzo è la somma di tutti i valori ai quali i consumatori rinunciano in cambio dei benefici derivanti dal possesso o dall’utilizzo di un bene o servizio.
La seconda definizione di prezzo che abbiamo visto può sembrare superficiale, ma effettivamente per ottenere un prodotto o un servizio, un consumatore deve rinunciare ad altri prodotti o servizi che avrebbe altrimenti acquistato.
Con un approccio al prezzo di questo tipo, si possono ottenere informazioni utili sul comportamento d’acquisto del consumatore e su come valuta un prodotto rispetto ad altri.
LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DI PRODOTTO
Cosa influenza le decisioni riguardanti i prezzi?
Le decisioni riguardanti la determinazione del prezzo sono influenzate da:
- Fattori interni all’impresa
come ad esempio gli obiettivi di marketing, la strategia del marketing mix, i costi. - Fattori esterni all’impresa
come la natura del mercato e della domanda (la sua elasticità, le condizioni economiche del mercato), la concorrenza, i fattori legislativi.
Esistono diversi metodi per la definizione del prezzo, come ad esempio:
- Metodi basasti sui costi (costo totale, analisi di break even, profitto obiettivo)
- Metodo basato sul valore percepito
- Metodo basato sulla concorrenza
LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DI PRODOTTO
Le strategie di prezzo
Le strategie di prezzo, in genere, cambiano mano a mano che il prodotto passa da uno stadio del ciclo di vita al successivo.
Definire il prezzo di nuovi prodotti
Per definire il prezzo di nuovi prodotti l’impresa ha a disposizione diverse strategie:
- Strategia del prestige pricing
- Strategia di scrematura del mercato
- Strategia di penetrazione del mercato
Definire il prezzo di prodotti già esistenti
Per i prodotti già esistenti l’impresa ha diverse modalità di ridefinizione del prezzo:
- Prezzi a pacchetto (product-bundle pricing)
- Strategie di manovra dei prezzi (sconti sulla quantità, discriminazione di prezzo…)
- Strategia dei prezzi psicologici
- Strategia dei prezzi promozionali
- Metodo del valore (value pricing)
Modifiche ai prezzi
Ci sono situazioni che possono indurre un’impresa a modificare il prezzo, riducendolo o aumentandolo.
Esempi di situazioni che possono spingere un’impresa a ridurre il prezzo:
- Eccesso di capacità produttiva
- Volontà di ampliare la quota di mercato
Esempi di situazioni che possono spingere un’impresa ad aumentare il prezzo:
- Inflazione dei costi
- Eccesso di domanda